Recent

REBEL

Laboratorio di ricerca dell'Università di Modena e Reggio Emilia

REGGIO EMILIA BEHAVIORAL and EXPERIMENTAL LABORATORY - Laboratorio di Studi Comportamentali e Sperimentali di Reggio Emilia


www.rebel.unimore.it

Rebel è il Laboratorio di raccolta e analisi dei dati di natura sperimentale e comportamentale, con sede nel Dipartimento di Comunicazione ed Economia dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Sono promotori e membri del Laboratorio, Francesca Pancotto e Riccardo Ferretti, del Dipartimento di Comunicazione ed Economia, e Margherita Russo, del Dipartimento di Economia Marco Biagi dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. 

Il Laboratorio ha sede presso il Dipartimento di Comunicazione ed Economia ed ha lo scopo di promuovere le attività di ricerca sul tema dell'economia comportamentale e sperimentale e più in generale di tutti i temi di analisi del comportamento umano che tengano in considerazione gli aspetti comportamentali individuali. Gli ambiti di studio e di intervento privilegiati sono quelli dell'economia, della finanza e delle norme sociali.

Il Laboratorio nasce con l'obiettivo di fornire per l'area Emiliana una struttura di riferimento per la raccolta dei dati tramite il metodo dell'economia sperimentale. Il laboratorio Rebel è anche una struttura mobile per favorire la raccolta di dati non solo nelle sedi universitarie, normalmente utilizzate in letteratura, ma anche in altre sedi e soprattutto sul campo, rispondendo all'esigenza crescente di espandere l'ampiezza del campione utilizzato e delle metodologie di raccolta dei dati sperimentali.

La collaborazione con il CAPP nasce dalla partecipazione al progetto Energie Sisma Emilia, nel cui ambito è stato messo a punto un'applicazione di economia sperimentale.